Chi sono … il mio nome è Dario De Siena, nasco ad Aosta nel 1963 e vivo a Pollein dal 1980. Divento guardiaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso nel dicembre del 1990 e guida ambientale escursionistica nel marzo del 1994, in seguito prendo la specializzazione di guida esclusiva del Parco, in base alla legge quadro 394/91 sulle aree protette e di interprete ambientale.

Dario De Siena - Fotografo
…ogni istante di vita è uno scatto fotografico
…ogni sguardo, pensiero,
profumo, contatto o sogno
è scrittura di luce…
la stessa che impressiona
la pellicola delle nostre emozioni…”
Alpaquieta

Parlo l’italiano e il francese. Mi avvicino alla fotografia nel 1984 per caso, crescendo come autodidatta e cimentandomi nel documentare e raffigurare tutto ciò che più di ogni altra cosa mi affascina e coinvolge: l’ambiente naturale! Oggi adoro considerare la fotografia come un linguaggio universale a prescindere  dai generi o dai soggetti raffigurati.

Conduco escursioni guidate, mi occupo di  didattica ambientale, seminari itineranti di fotografia naturalistica, tecnica della gestione fotografica di viaggio e di montagna, avvicinamento responsabile alla Natura, laboratori naturali di interpretazione ambientale  per bambini e ragazzi, fotografia e strutturazione di racconti di viaggio per immagini e parole.